Benvenut* nel mio blog! Mi piace leggere ma ho un problema, sono smemorata.
Citando Jorge Luis Borges quando dice “Il libro è un’altra cosa: il libro è un’estensione della memoria e dell’immaginazione”, lo scopo di questo spazio nel web è quello di fare da estensione alla mia di memoria e alla mia conoscenza. Buona lettura!
🔔 Vuoi rimanere aggiornat* sui nuovi blogpost che pubblico? Seguimi su instagram!

Errori e analisi delle cause

Quando accade un errore dovremmo capirne il perché e poi ridisegnare il prodotto o le procedure in modo che non si ripeta o, se dovesse ripetersi, che i danni siano ridotti al minimo.


Pitch e investor

Il pitch è come presentare la propria startup al mondo. Fare un ottimo pitch è un’arte. Fare un buon pitch non è difficile, anzi è incredibilmente semplice. Eppure la stragrande maggioranza dei founder sbaglia le cose più basilari e non ha la minima idea di quanto sembri ridicola agli occhi di esperti del settore.


Fase di consegna del progetto

La “definition of done” è un problema di complessa risoluzione per molte aziende che si occupano dello sviluppo di un prodotto. Come sapere quando sono state sviluppate abbastanza features? Come sapere se il cliente, quando sveleremo il risultato di mesi di lavoro, penserà “Wow!” o “Oh-oh!”?


Vincoli, convenzioni e funzioni obbliganti

I vincoli fisici, culturali, semantici e logici sono vincoli universali e si presentano in un’ampia gamma di situazioni. I vincoli sono indizi potenti, che limitano l’insieme delle azioni possibili. L’uso intelligente dei vincoli in sede di design permette alle persone di decidere prontamente il giusto corso d’azione, anche in una situazione del tutto nuova.


MVP, team, leader e superstar

Quando hai un’idea per una startup innanzitutto bisogna fare una stima del mercato potenziale e validarlo, questo prima ancora di scrivere la prima riga di codice o di spendere il primo euro.