Chi Siamo

La Melchiorre Gioia raccoglie medici legali, giuristi, assicuratori che lavorano nel campo del risarcimento del danno alla persona da illecito civile e penale con specifica competenza in ambito di medicina legale assicurativa.

Per il suo profilo e l'attività svolta è considerata una società scientifica e per questo è anche affiliata alla FISM - Federazione Italiana delle Società Medico Scientifiche.

Nata a Pisa nel 1994, si è posta fin dall'inizio due obiettivi principali:

La continuità d'interesse, l'esperienza maturata in oltre 20 anni di attività, la presenza in contesti nazionali ed internazionali di rilievo, fanno della Melchiorre Gioia un punto di riferimento in tutte le sue attività.

LA NOSTRA PRESENZA NEL CONTESTO NAZIONALE

A livello istituzionale la società scientifica Melchiorre Gioia ha dato un importante contributo alla produzione di strumenti operativi per la valutazione del danno alla persona e del suo risarcimento: suoi rappresentanti hanno partecipato ai lavori della Commissione istituita dal Ministero della Salute per la stesura della tabella di valutazione delle menomazioni all'integrità psicofisica comprese tra 1 e 9 punti di invalidità, in applicazione alla Legge 5 marzo 2001, n. 57. Tali rappresentanti sono stati confermati anche come componenti della Commissione per la predisposizione di una tabella delle menomazioni all'integrità psicofisica comprese tra 10 e 100 punti di invalidità, ai sensi della Legge 12 dicembre 2002, n. 273. Suoi delegati hanno fatto parte, nel 2000, del Tavolo di Concertazione sulla Riforma della normativa in materia di RCA al Ministero dell'Industria, come unici esponenti della categoria dei medici legali. Nel 2012 vi è stata l'audizione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sulla RCA dove la Melchiorre ha potuto dare il proprio contributo su tematiche assicurative. Nel 2013 una nuova audizione presso la XII Commissione (Affari Sociali) della Camera sulla Responsabilità Professionale Sanitaria.

LA NOSTRA PRESENZA IN EUROPA

A livello europeo, la Melchiorre Gioia è stata cofondatrice della CEREDOC - Confédération Européenne d'Experts en Evaluation et Réparation du Dommage Corporel. questa Confederazione, costituita nel 1996, riunisce numerose Associazioni Professionali dei paesi in cui è presente la figura del medico assicurativo ed ha lo scopo di favorire la collaborazione e lo scambio scientifico nel settore medico-giuridico. L'attività volta a stabilire criteri validi dal punto di vista scientifico per i professionisti dei diversi settori si è concretizzata nell'ambito della CEREDOC nel contributo alla "Tabella di riferimento europea per la valutazione del danno biologico".

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

L'attività scientifica è caratterizzata da una forte attenzione agli interrogativi e alle problematiche di attualità del settore medico-legale, rispetto ai quali la Melchiorre Gioia cerca di stimolare e favorire il confronto tra gli associati, raccogliendone i risultati e rielaborandoli in strumenti professionali utili agli addetti ai lavori nell'ambito del risarcimento del danno alla persona. In quest'ottica all'interno della Melchiorre Gioia si sono costituiti nel corso degli anni gruppi di studio multidisciplinari che si sono occupati di problematiche relative al danno alla salute e alla responsabilità professionale, del tema del danno da trauma cranio-encefalico e midollare, della valutazione della congruità delle spese mediche per trattamenti fisioterapici in caso di traumi minori, del danno alla persona in caso di lesioni di modesta entità, fornendo validi indirizzi operativi per i professionisti del settore. Per facilitare agli associati e agli operatori l'aggiornamento sui temi di loro interesse, la Melchiorre Gioia ha creato la prima raccolta bibliografica medico-giuridica on line in Italia. L'ampio materiale bibliografico che compone la Biblioteca Virtuale, proveniente da diversi paesi Europei, è catalogato in modo da rendere possibili diversi tipi di ricerca per l'utente e da garantirgli così la massima fruibilità.