Risorse utili per scoprire il mondo dell'accessibilità

Posted on : May 28, 2021

La forza del Web sta nella sua universalità. L'accesso da parte di chiunque, indipendentemente dalle disabilità, ne è un aspetto essenziale (Tim Berners-Lee)

Che cos'è l'accessibilità nel web? Su Wikipedia si può trovare una definizione semplicee chiara, cioè per accessibilità web si intende la possibilità, da parte dei sistemi informatici, di fornire i servizi anche a coloro che sono affetti da disabilità temporanee e non, che quindi utilizzano tecnologie ausiliarie. Si riferisce alle pratiche inclusive di rimozione delle barriere che impediscono l’interazione o l’accesso ai siti web da parte di persone con disabilità.

Le persone con disabilità incontrano difficoltà nella navigazione di determinati siti poiché questi ultimi presentano delle “barriere architettoniche informatiche” che minano il concetto di utilizzo universale dei siti internet. Chi lavora nella programmazione web, a volte non tiene conto della possibilità che alcuni utenti con disabilità possano utilizzare periferiche specificatamente elaborate per ovviare alla disabilità.

Vi lascio alcuni link delle principali risorse su questa tema per lavorare tutt* insieme ad eliminare queste "barriere architettoniche informatiche".

Siti di approfondimento (eng)

Siti di approfondimento (ita)