Iterativo - Incrementale

Ripetere le cose non basta: per migliorare è necessario chiedersi spesso se stiamo producendo nuovo valore.

Evolutionary design

Nel mindset agile si parla di sviluppo iterativo-incrementale o design evolutivo, cioè ripetere ciclicamente una serie di pratiche rilasciando, passo dopo passo, pezzi di valore, accompagnando il nostro prodotto attraverso un percorso di evoluzione continua.

Se il cambiamento è difficile, rendilo continuo (Claudio Perrone, consulente lean e agile, creatore del metodo PopcornFlow)

Iterativo

In un processo iterativo vengono ripetute una serie di operazioni ciclicamente, con l’intenzione di avvicinarsi sempre di più al risultato desiderato. Prendendo in esame le metodologie agili, ampiamente diffuse come Extreme Programming (XP) o Scrum, esse vanno a ripetere un semplice ciclo di attività con l’obiettivo di aggiungere, a ogni ciclo, un nuovo incremento, ovvero un nuovo “pezzo” di prodotto.

Di norma il ciclo di attività viene svolto nell’arco di un lasso di tempo predefinito, generalmente definito “time box” (anche “iterazione” o “sprint”). L’iterazione corrisponde a un time box di durata fissa (generalmente da una a quattro settimane).

Incrementale

Ogni iterazione produce un “incremento”, ovvero un pezzo di prodotto (idealmente funzionante e usabile) in grado di centrare un numero di obiettivi maggiore rispetto all’iterazione precedente.

Iterativo + Incrementale

Questi sono due concetti che insieme formano la base di molte strategie di sviluppo agile: ripetere un modello ciclico fatto di azioni e ritualità, dando vita a nuove versione approssimate della soluzione desiderata, modificando la versione precedente. Approssimare la soluzione significa perseverare con tenacia in un continuo flusso di miglioramento del prodotto, massimizzando il valore del pregresso.

L’intelligenza è la capacità di adattarsi al cambiamento (Stephen Hawking, cosmologo e fisico teorico)


📚 Acquista anche tu il libro Agile company di Marco Dussin, Ivano Masiero


Questo articolo utilizza citazioni tratte dal libro “Agile company” di Marco Dussin, Ivano Masiero, editore EGEA (2 maggio 2019). Tali citazioni sono state rielaborate e adattate ai fini di argomentare sulle tematiche trattate nel libro rispettando la Legge sul Diritto d’Autore (la legge n. 633 del 1941) così da non rendere inutile la lettura del brano originale, anzi invogliando il lettore a tale lettura.