Benvenut* nel mio blog! Mi piace leggere ma ho un problema, sono smemorata.
Citando Jorge Luis Borges quando dice “Il libro è un’altra cosa: il libro è un’estensione della memoria e dell’immaginazione”, lo scopo di questo spazio nel web è quello di fare da estensione alla mia di memoria e alla mia conoscenza. Buona lettura!
🔔 Vuoi rimanere aggiornat* sui nuovi blogpost che pubblico? Seguimi su instagram!

Bullshit, mentors and ingredients

Il mondo si divide in due tipi di persone, chi è “full of bullshit” e chi è “zero-bullshit”. La gente “full of bullshit” è quella che parla tanto, ma non conclude nulla. Sono quelle persone che illudono se stesse e gli altri, spesso credendo alla storia che raccontano, quelle che si lamentano sempre, ma non propongono alcuna soluzione.


Tempo

La legge di Parkinson dice “Il lavoro si espande fino a occupare tutto il tempo disponibile; più è il tempo e più il lavoro sembra importante e impegnativo”, in altri termini: se aspetti l’ultimo minuto per completare un’attività, allora ti richiederà solo un minuto.


Management

Nel corso della storia si sono alternati thinkers e doers (letteralmente “pensatori” e “realizzatori”), capaci d’influenzare il modo di gestire le persone e il loro lavoro. Per raccontare la cultura manageriale bisogna ripercorrere la storia di due delle case automobilistiche più importanti al mondo.


Sperimentazione

Se il mondo fosse un ecosistema (relativamente) prevedibile e libero di oscillare l’approccio tradizionale alla strategia e al management avrebbe senso, tuttavia non è così. Gli studiosi hanno compreso che vi era il bisogno di innovare il suddetto ecosistema, investendo in capacità organizzative “secondarie”, in grado di promuovere l’adattamento