Benvenut* nel mio blog! Mi piace leggere ma ho un problema, sono smemorata.
Citando Jorge Luis Borges quando dice “Il libro è un’altra cosa: il libro è un’estensione della memoria e dell’immaginazione”, lo scopo di questo spazio nel web è quello di fare da estensione alla mia di memoria e alla mia conoscenza. Buona lettura!
🔔 Vuoi rimanere aggiornat* sui nuovi blogpost che pubblico? Seguimi su instagram!

La nuova P del marketing

Nel mondo del marketing da anni gli esperti parlano delle cinque “P”, alcune tra queste sono: prodotto, prezzo, promozione, posizionamento, pubblicità, packaging, passaparola.


Iterativo - Incrementale

Ripetere le cose non basta: per migliorare è necessario chiedersi spesso se stiamo producendo nuovo valore.


Psicologia delle azioni quotidiane

Quando usiamo un oggetto, ci troviamo davanti due golfi: il Golfo dell’Esecuzione, nel quale cerchiamo di indovinare come funziona, e il Golfo della Valutazione, nel quale cerchiamo di capire cosa è successo. Compito del progettista è aiutare le persone a superare i due golfi.


Storie

Dal momento che le parole scritte possono essere fonte di interpretazione, le persone hanno bisogno di confrontarsi. Quindi si ha il bisogno di creare occasioni di conversazione, così da rimuovere dubbi e opacità attraverso la comunicazione verbale con uno scambio continuo e frequente di informazioni.


Psicopatologia degli oggetti quotidiani

Due fra le caratteristiche più importanti di una buona progettazione sono visibilità e comprensibilità. Per visibilità si intende quali azioni sono possibili fare, con quell’oggetto, e come eseguirle. Mentre la comprensibilità riguarda appunto il comprendere il significato dei comandi che possiede l’oggetto e come deve essere usato.